DOCENTI

Prof.ssa Monica Montopoli (Docente e Responsabile Scientifico)
La prof.ssa Monica Montopoli è Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze del farmaco, Scuola di Medicina, Università di Padova. Ha conseguito la laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2003 (Università di Padova). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia Molecolare e Cellulare nel 2007, Università di Padova. Nel 2023 ha conseguito il master di II livello in Salute e Medicina di Genere (Università di Firenze). È docente in master di primo e secondo livello (Università di Siena) oltre ad essere Direttrice di 2 corsi di Alta Formazione (università di Padova). La prof.ssa Montopoli è visiting scientist allo IOR (Bellinzona-Svizzera). Ha pubblicato oltre 85 articoli peer-reviewed e oltre 200 abstract in conferenze nazionali e internazionali. È membro di: Società Italiana di Farmacologia (SIF), di Fitoterapia (SiFIT), di Tossicologia (SITOX).
Prof.ssa Alessandra Semenzato
Laurea Magistrale in “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche” presso l'Università di Padova nel 1984. Specializzato in “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 1986. Ricercatore presso la Scuola di Farmacia - Università di Padova - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, dal 1989. Professore aggregato di Chimica dei prodotti cosmetici, dal 2006. Docente presso la Scuola di Dermatologia e Venereologia - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova, dal 2004. Delegato del DSF per il programma internazionale di perfezionamento European Fragrance and Cosmetic Master (EFCM) organizzato dall'Università di Padova, dall'Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines, l' Institut Supérieur International de la Parfumerie, de la Cosmétique et de l'Aromatique Alimentaire (ISIPCA, Francia) dal 2000. Fondatore di UNIR&D SPIN OFF Università di Padova nel 2012 www.unired.it. Direttore Scientifico di UNIR&D SPIN OFF Università di Padova dal 2013.
Prof. Marco Biagi
Nato a Siena nel 1977, laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e poi Dottorato in Scienze Farmaceutiche presso l'Università di Siena. Attualmente docente e attivo nella ricerca sperimentale presso l'Ateneo senese nel settore disciplinare della biologia farmaceutica; cultore della materia in farmacologia e contrattista anche presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Direttore del Master di II livello in Fitoterapia Applicata dell'Università di Siena e docente nei percorsi post-lauream in fitoterapia e nutraceutica presso l'Università di Padova, di Milano e del Piemonte Orientale. Impegnato nella ricerca pre-clinica, fitochimica e farmacologia dei prodotti naturali, autore di oltre 50 pubblicazioni internazionali peer-reviewed. Esperto nel settore del controllo di qualità dei prodotti vegetali e nel regolatorio, consulente di Associazioni e aziende operanti nel settore dei prodotti vegetali farmaceutici e parafarmaceutici. Segretario della Società Italiana di Fitoterapia e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Formulatori in Nutraceutica.
Dr.ssa Enrica Fornaro
Enrica Fornaro è una pediatra di libera scelta. Ha operato in diverse strutture sanitarie, tra cui l'Ambulatorio Santa Maria di Sala, l'Ambulatorio Martellago e l'Ambulatorio Pianiga, tutti parte dell'ULSS3, dove ha fornito assistenza pediatrica di alta qualità. Ha inoltre lavorato presso l'Ambulatorio di Camposampiero (ex ULSS 15), partecipando a guardie libero professionali in neonatologia e pediatria, e ha collaborato con l'Unità Operativa di Pediatria dell'ULSS6. Dal settembre 2008 al settembre 2010, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello in pediatria neonatologia presso l'ospedale ULSS 9 Ca' Foncello di Treviso, e successivamente ha continuato la sua carriera in altri ospedali della ULSS 15, gestendo neonati sani e prematuri, prestando servizio nel pronto soccorso pediatrico e svolgendo turni attivi nel reparto di pediatria. Recentemente, nel 2021, ha completato la specializzazione in psicoterapia analitica e transazionale con orientamento sociocognitivo presso AETOS.
Prof. Nicola Ferri
Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (“Magna cum Laude” Università degli Studi di Milano, 1996), specializzato in Farmacologia Sperimentale nel 1998, e dottore di ricerca in Tossicologia dell’Ambiente e dell’Alimentazione nel 2003. Nicola Ferri è stato ricercatore presso l’Università di Washington, Seattle, USA (1999-2003) nel laboratorio diretto dal Dott. Russell Ross e Elaine W Raines. Ad oggi è prof Ordinario presso il Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova. È coordinatore del Corso di Dottorato in Farmacologia dell’Università di Padova, membro del direttivo della Società Italiana dello Studio dell’Aterosclerosi (SISA) sezione Triveneto. Il Prof. Nicola Ferri ha pubblicato più di 160 lavori su riviste internazionali “peer-review” (H-index 36, citazioni 4856). È iscritto alla Società Italiana per lo Studio dell'Arteriosclerosi (SISA), all’International atherosclerosis society (IAS), all’European Atherosclerosis Society (EAS) ed alla Società Italiana di Farmacologia (SIF).
Prof. Antonio Luigi Tiberio Gracco
Il Prof. Antonio Luigi Gracco è odontoiatra e ortodontista, Professore Associato presso l’Università di Padova. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Padova e in precedenza ha diretto la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica. Laureato in Odontoiatria e specializzato in Ortognatodonzia (Ferrara, 2006), ha svolto esperienze formative internazionali (Cardiff e UCSF) e ha ricoperto incarichi scientifici nazionali, tra cui la Presidenza SIMSO e ASIO.
Dr. Luciano Lozio
Laurea in Farmacia. Ha dedicato i primi 25 anni di carriera allo studio della nutrizione e alla formazione in patologia medica, completando un corso quinquennale. Nel 1991 ha frequentato un corso di immunologia presso l’Università di Milano. Dal 2003 si è concentrato principalmente sulla probiotica, approfondendo lo studio e la divulgazione di questo ambito. Ha ricoperto ruoli di docenza presso diverse Università italiane, tra cui Napoli, Novara, Aosta e Palermo, dove è stato anche professore a contratto. Ha insegnato per quattro anni in un master post-universitario a Bergamo e per 15 anni è stato docente di Farmacologia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano.
Dr. Alberto De Stefani
Il Dott. Alberto De Stefani è odontoiatra e specialista in Odontoiatria Pediatrica presso l’Università di Padova. È libero professionista nelle province di Venezia e Treviso, con attività prevalentemente dedicata all’ortodonzia in pazienti pediatrici e adulti, e ha svolto anche il ruolo di Direttore Sanitario. È Professore a contratto nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Padova, con insegnamento sui disturbi respiratori del sonno in ambito odontoiatrico, e svolge attività didattica in Master universitari. Partecipa attivamente ad attività scientifiche con contributi editoriali, pubblicazioni e presenza a congressi, ed è in possesso di certificazioni in ortodonzia
Dr.ssa Elvira Verduci
Elvira Verduci è pediatra e accademica con forte specializzazione in nutrizione pediatrica, obesità e malattie metaboliche ereditarie. Dal 1° luglio 2025 è Professoressa Ordinaria di Pediatria all’Università degli Studi di Milano (in convenzione presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, ASST Fatebenefratelli Sacco), con conferma delle attività assistenziali come Responsabile della UOS Malattie Metaboliche; dal 2020 è anche Dirigente Medico presso il Buzzi e referente del Servizio di Nutrizione Clinica. Ricopre incarichi istituzionali e scientifici nazionali e internazionali: membro designato dal Ministero della Salute nel Comitato tecnico per dietetica e nutrizione, coinvolta nella rete lombarda di nutrizione clinica e nel Team nutrizionale multidisciplinare per la nutrizione artificiale domiciliare; Presidente SINUPE per il triennio 2025–2028, Consigliere Direttivo SIP, già nel Nutrition Committee ESPGHAN (con ruolo di Segretario) e Presidente del SIG ESPGHAN sull’obesità infantile.
Dr.ssa Francesca Orsini
Biologa nutrizionista con dottorato in Scienze e Tecnologie degli Alimenti, attualmente assegnista di ricerca presso l’Istituto Mario Negri e collaboratrice di ALTEMS (UCSC). Vanta esperienza accademica, attività didattica universitaria e numerose pubblicazioni scientifiche nei campi della nutrizione, fitoterapia e valutazione delle tecnologie sanitarie.
Prof. Stefano Comai
Il Professor Stefano Comai è Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Padova, Adjunct Professor presso il Dipartimento di Psichiatria della McGill University, Montreal, Canada, e ricercatore presso Ospedale San Raffaele, Milano. È dottore in Farmacia (“Magna cum Laude”, Università degli Studi di Padova, 2003), e dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2007. Stefano Comai è stato ricercatore presso la McGill University, Montreal, Canada (2009-2015) nel laboratorio diretto dalla Prof.ssa Gabriella Gobbi. È membro del direttivo della Società Internazionale sulla Ricerca del Triptofano, membro di comitati della Società Internazionale di Neuropsicofarmacologia e della Società Americana di Psicofarmacologia Clinica, e fa parte del comitato editoriale di alcune riviste scientifiche internazionali nel campo delle neuroscienze e della neurofarmacologia.
